PESO E PROTESI DI GINOCCHIO

Molti pazienti riferiscono di aver perso peso dopo aver subito un intervento di protesi di ginocchio (PTA).
Ma cosa dicono gli studi scientifici più recenti?

Abbiamo letto un interessante articolo pubblicato sul Journal of Orthopaedic Surgery and Research e ve ne riportiamo una sintesi.

Lo scopo di questo studio era quello di confrontare i cambiamenti di BMI (indice di massa corporea) tra i pazienti sottoposti a protesi di ginocchio mono o bilaterale a distanza di 2 anni dall'intervento. Lo studio ha anche cercato di determinare i fattori predittivi del cambiamento di peso e se i cambiamenti di peso hanno influenzato i risultati.

Il 67% dei pazienti ha perso peso dopo l'intervento chirurgico. Tuttavia, solo il 21% ha riportato una perdita di peso clinicamente significativa (una diminuzione del BMI superiore al 5%).

In conclusione possiamo affermare che la maggioranza dei pazienti dopo intervento di PTA sperimentano la perdita di peso. L'età e il BMI pre-operatorio predicono un cambiamento di peso clinicamente significativo. L'intervento di sostituzione bilaterale sembra avere una maggiore probabilità di perdita di peso. La perdita di peso è uno dei risultati migliori riportati dai pazienti.